Ammortizzatori auto: come funzionano e quando vanno sostituiti

omino michelin
Vai ai contenuti

Ammortizzatori auto: come funzionano e quando vanno sostituiti

Gommista Fabri
Pubblicato da Fabri Gomme in Ammortizzatori · Martedì 27 Dic 2022
Gli ammortizzatori sono indispensabili per il buon assetto del veicolo e per una guida confortevole: un sistema di ammortizzazione efficiente garantisce la tenuta di strada e l’efficacia della frenata. Non esistono strade perfettamente piatte e, anche se si percorrono prevalentemente strade lineari come l’autostrada, l’usura degli ammortizzatori è inevitabile perché sono soggetti a continue sollecitazioni.
In questo articolo vedremo:
  • Cosa sono gli ammortizzatori
  • La loro funzione
  • Perché sono fondamentali
  • Quando sostituirli
  • Come fare manutenzione
Cosa sono gli ammortizzatori?
Gli ammortizzatori sono composti solitamente da due camere cilindriche infilate una dentro l'altra e da un pistone che scorre in quella più all'interno. Quest’ultima è piena di un liquido oleoso (fluido idraulico) dentro al quale scorre il pistone.
Il fluido viscoso riesce ad esercitare una resistenza abbastanza pronunciata sul pistine, attenuando così le sollecitazioni e gli sbalzi provenienti dalle ruote. Gli ammortizzatori di nuova generazione contengono al loro interno anche un gas inerte pressurizzato che impedisce la formazione di dannose bolle d'aria nell'olio.
Come funzionano
Gli ammortizzatori assorbono il rimbalzo/oscillazione della sospensione dell'auto, o più precisamente degli pneumatici. Per fare questo devono assorbire e dissipare l'energia che viene impressa o sprigionata dalla sospensione, trasformandola in calore, o, nel caso delle auto ibride, in altra energia.
Perché gli ammortizzatori sono così importanti
Un veicolo con ammortizzatori danneggiati o scarichi compromette la sua stabilità, un fattore che, su strade bagnate o ghiacciate, è ancora più pericoloso e rischia di inficiare la tenuta di strada. Ammortizzatori non efficienti, infatti, impediscono ai pneumatici di lavorare correttamente, riducendo così gli spazi di frenata.
Inoltre gli pneumatici subiscono un consumo irregolare che comporta un notevole aumento dei costi per la loro sostituzione.
Quando cambiare gli ammortizzatori?
Ogni quanti km è necessario cambiare le sospensioni veicolo? Intorno agli 80.000 km per le auto di bassa gamma o 150.000 km sulle vetture di fascia superiore.
È comunque consigliabile verificarli ogni 30.000 km o a ogni tagliando poiché l'olio contenuto all'interno con il tempo perde di efficacia e il guidatore tende ad “abituarsi” al loro degrado.
Bisogna fare attenzione ai seguenti segnali d’allarme:
  • usura irregolare degli pneumatici;
  • perdite d’olio all’altezza dell’ammortizzatore;
  • forti oscillazioni in frenata o in accelerazione;
  • peggiore controllo dell’auto nelle curve.
Il rischio maggiore che si corre quando gli ammortizzatori sono scarichi è la perdita di aderenza al terreno con conseguente pericolo di aquaplaning sul bagnato e di sbandamenti in curva.
Alcuni consigli per la manutenzione degli ammortizzatori
Quello che consigliamo rispetto alla manutenzione e al controllo degli ammortizzatori è di:
  • controllo periodico ad ogni tagliando;
  • sostituzione in coppia secondo i tempi previsti dal costruttore, contemporaneamente ai tamponi di fissaggio;
  • evitare di sovraccaricare l’auto oltre il limite ragionevole: maggiore è il carico e più aumenta l’usura degli ammortizzatori;
  • mantenere una guida moderata visto soprattutto che ormai dossi e buche, i peggiori nemici degli ammortizzatori, sono una costante delle strade.
Presso l'officina Fabri Gomme puoi controllare e sostituire gli ammortizzatori della tua auto.
Affidati a dei professionisti!
I nostri operatori sempre pronti a venire incontro alle tue esigenze.


Copyright @ 2023 Gommista Fabry
Gommista Fabri
Strada Ponte Coasso 13 Ciriè 10073
Via Irma Raineri 9 Ciriè 10073
Tel. 011/3853544  Cell. 347/4351224
347/4351224
P.iva 11070000010
Creato da GBozzardini
Torna ai contenuti